Maria Chiara Giannetta, l’attrice protagonista di “Blanca”, ha condiviso la sua prospettiva sulla trama della serie, che si concentra sulla crisi di una giovane donna di 26-27 anni alle prese con la ricerca di lavoro e la superazione dei suoi limiti emotivi. Il personaggio, secondo Giannetta, è una persona che indossa scudi e armature, incapace di aprirsi al di fuori di sé stessa. La protagonista lotta persino nell’accettare l’amore degli altri a causa della sua concentrazione eccessiva su se stessa, ostacolata dal proprio orgoglio.
La dinamica tra il personaggio di Giannetta e l’ispettore interpretato da Giuseppe Zeno è descritta come uno scontro tra due persone che hanno difficoltà a cedere l’una all’altra a causa dei loro caratteri difficili. L’attrice sottolinea il piacere di lavorare sui difetti dei personaggi, non solo sulle loro virtù. Inoltre, Giannetta menziona che il personaggio di Blanca possiede intuizioni profonde, definendole come le sue qualità più autentiche. Nonostante la difficoltà, la cecità emotiva del personaggio diventa una fonte di forza che la spinge a fare cose che gli altri non possono.
“Blanca” è diretta da Jan Maria Michelini e Michele Soavi, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e sarà trasmessa su Rai1 a partire dal 5 ottobre. La serie affronta temi di crescita personale, relazioni e la forza che può derivare dalla vulnerabilità.