Teatro Mariella (Monopoli) – Venerdì 3 novembre “La luce intorno” con Micaela Casalboni

Lo spettacolo in programma è "La luce intorno", realizzato dalla Compagnia Teatro dell’Argine e ideato da Nicola Bonazzi

Il venerdì 3 novembre alle 20.30, presso il Teatro Mariella di Monopoli, prosegue la Stagione teatrale 2023/2024 intitolata “Utopia”, organizzata da Ubuntu non solo teatro aps ets in collaborazione con Apad onlus e la Biottega benefit, con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monopoli. Lo spettacolo in programma è “La luce intorno”, realizzato dalla Compagnia Teatro dell’Argine e ideato da Nicola Bonazzi, con Micaela Casalboni responsabile della regia e disegno luci di Eva Bruno, assistita nella regia da Caterina Bartoletti.

La trama di “La luce intorno” si ispira a una storia vera ma incredibile: quella di Sekou, un giovane africano con una storia familiare complessa e avventurosa. Sekou inizia un viaggio alla ricerca delle sue radici familiari, un percorso che lo porta in Europa, in cerca di una rinascita simbolica, come fanno molti altri migranti. La narrazione di Sekou si intreccia con quella dell’attrice che lo interpreta, la quale riflette sulla sua stessa identità e sul mestiere dell’attore.

Il tema centrale dello spettacolo è la necessità di “potersi dire”, cioè di raccontare la propria storia sotto la luce giusta. Questa “luce giusta” spesso sfugge, ma è essenziale per far brillare le nostre vite. “La luce intorno” affronta vari temi, tra cui le storie dei migranti, la cultura africana, la ricerca della verità, la crescita personale, e il mestiere dell’attore con le sue fragilità. Il mito, antico e contemporaneo, è un altro elemento chiave nell’opera.

Nel corso dello spettacolo, Micaela Casalboni, con la collaborazione di Giovanni Dispenza, dà vita a creazioni in legno e un autòmata, che evocano divinità africane, personaggi e diverse ambientazioni, creando un gioco di illusione proprio del teatro. Nonostante la mancanza di un protagonista in scena, Sekou, il pubblico può sentirne la presenza attraverso questi oggetti e il talento dell’attrice.

Micaela Casalboni, attrice e responsabile di progetti internazionali e interculturali, è co-fondatrice della Compagnia Teatro dell’Argine. Questa compagnia si distingue in Italia per il suo progetto artistico, culturale, didattico e sociale, radicandosi nel territorio di San Lazzaro di Savena, Bologna, e portando avanti progetti e azioni in tutto il mondo.

In occasione dello spettacolo “La luce intorno”, che sarà presentato anche in una versione adatta ai bambini e agli adolescenti, la Mondadori bookstore di Monopoli offrirà una selezione di testi legati al tema dello spettacolo.

Il prossimo appuntamento della stagione del teatro Mariella è venerdì 15 dicembre con Luigi D’Elia nello spettacolo ‘La luna e i falò’.

Biglietti e campagna abbonamenti

www.apuliaticket.it/ubuntu

Info: Associazione Ubuntu non solo teatro aps- associazioneculturale.ubuntu@gmail.com tel. 339/4695481 – botteghino ℅ Mondadori Bookstore, Corso Umberto I, 60 – Monopoli –

tel. 080 817 3398 – da Lun a Sab 9.00-13.00 / 17.00-21.00 – Dom 10.00-13.00 / 18.00-21.00

Botteghino ℅ La Biottega Benefit, Via Cavalieri di Malta, 94 – Putignano – Info: 0804059157 – da Lun a Sab 8.30-13.00/17.00-20.30

Solo presso le biglietterie di Mondadori Bookstore a Monopoli e della Biottega Benefit a Putignano, non online, è possibile acquistare il miniabbonamento ai prossimi 5 spettacoli a prezzo ridotto: 5 spettacoli a 58€ anziché a 70€.