Sanremo 2024. Vince il 74′ Festival della Canzone Italiana Angelina Mango

Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa sono gli artisti in top five che si sono giocati la vittoria finale al festival di Sanremo.

Vince la 74′ edizione del festival della Canzone Italiana Angelina Mango piazzandosi davanti a Irama (quinto posto), Ghali (quarto posto), Annalisa (terzo posto), Geolier (scondo posto).

IL RACCONTO DELLA SERATA
Con l’inno nazionale, suonato sul palco dalla banda musicale dell’esercito, si è aperta la finale del festival di Sanremo 2024.

All’inizio della finale Amadeus rivela la classifica generale provvisoria dopo quattro sere: Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Irama, Mahmood, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Diodato, Alfa, Il Volo, Emma, Gazzelle, Fiorella Mannoia, The Kolors, Il Tre, Santi Francesi, Mr.Rain, Negramaro, Ricchi e Poveri, Dargen D’Amico, BigMama, Rose Villain, Clara, Maninni, Renga Nek, BNKR44, La Sad, Fred De Palma, Sangiovanni.

All’annuncio della classifica generale provvisoria, la platea dell’Ariston ha espresso dissenso, fischiando e rumoreggiando. “Io capisco ed è giusto, fa parte della storia di Sanremo, è un po’ come allo stadio: ci sono gruppi, fan, ed è giusto che sia così. Vi prego di applaudire festeggiare, vi chiedo solo il rispetto per tutti e 30 i cantanti in gara”, ha detto Amadeus, rivolto al pubblico.

Ciclone Fiorello tra Modugno e Jackson con ballerini ucraini
Fiorello entra in scena nella serata finale del Festival di Sanremo con una rivisitazione della celebre ‘L’uomo in Frack’ su un tappeto musicale originale, un mash-up tra Domenico Modugno e Michael Jackson. Vestito con un costume luminoso con inserti led, Fiorello è stato accompagnato sul palco dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev . “Per fare questo numero sono stato in carica tutto il pomeriggio”, ha scherzato lo showman.

Roberto Bolle all’Ariston balla Bolero
La perfezione fatta ballerino. Il teatro Ariston si trasforma in un grande teatro classico e ospita Roberto Bolle, che accompagnato da 18 ballerini del Béjart Ballet Lausanne, esegue il Bolero di Maurice Ravel, per la prima volta alla televisione italiana.

I 60 anni di Non ho l’età, ovazione per Gigliola Cinquetti
Ovazione all’Ariston per Gigliola Cinquetti, che ripropone Non ho l’età, a sessant’anni dalla vittoria al festival quando ne aveva solo sedici. “Non riesco a dirvi cosa vuol dire per me cantare questa canzone dopo tutto questo tempo: se n’è andata per conto suo, fra la gente, è diventata della gente, adesso è come se fosse tornata a casa”, commenta l’artista. “Sanremo è la casa di noi italiani, piena di colori, di suoni e di affetti, e questa di ondata di amore non è casuale, credo che cresca nei momenti difficili”.

Boom televoto: “Traffico senza precedenti”
“Mi dicono che si stanno avendo problemi per votare. State tranquilli, è tutto regolare. Stanno gestendo il traffico del televoto che è senza precedenti”. L’annuncio arriva direttamente da Amadeus che rassicura sulla regolarità del voto da casa.
“Non andrà perso nessun voto”. Nella sala stampa dell’Ariston Roof, Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa della Rai rassicura sulla regolarità del televoto. “C’è una valanga di voti, in netto aumento rispetto al passato – spiega Casinelli -I voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all’acquisizione dei voti” piuttosto che alla conferma. “Non andrà perso nessun voto questo ce l’hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom”, rassicurano dalla Rai.

Questa la classifica definitiva del 74/o festival di Sanremo dal 6/o al 30/o posto: Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa, Gazzelle, Il Tre, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, The Kolors, Mr.Rain, Santi Francesi, Negramaro, Dargen D’Amico, Ricchi e Poveri, BigMama, Rose Villain, Clara, Renga Nek, Maninni, La Sad, BNKR44, Sangiovanni, Fred De Palma.

Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier e Annalisa sono gli artisti in top five che si sono giocati la vittoria finale al festival di Sanremo.

Premio della Critica “Mia Martini” a Loredana Bertè

Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” ad Angelina Mango

Premio Miglior Testo “Sergio Bardotti” a Fiorella Mannoia 

Premio “Giancarlo Bigazzi” a Angelina Mango