In risposta alle richieste avanzate da Confcommercio e Confesercenti Puglia, riguardanti il necessario posticipo dei saldi invernali a causa delle temperature ancora elevate che hanno influenzato e rallentato la vendita dei prodotti invernali, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, ha fatto da portavoce per questa richiesta durante la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Delli Noci ha dichiarato: “Comprendo e condivido le difficoltà espresse da numerosi commercianti, sia a livello personale che attraverso le associazioni di categoria. Pertanto, ho ufficialmente richiesto in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il posticipo della data di inizio dei saldi. È essenziale che questa decisione sia presa a livello nazionale, sia per garantire uniformità tra i franchising che richiedono una data unica, sia perché alcune zone della Puglia, come ad esempio Altamura, confinano con regioni che potrebbero mantenere la data tradizionale del 6 gennaio. Ciò potrebbe spingere i consumatori a recarsi nelle città limitrofe dove i saldi sono già iniziati, causando inevitabilmente una perdita per i nostri operatori commerciali”.
In questo modo, l’Assessore Delli Noci si è fatto promotore di una soluzione che tenga conto delle esigenze dei commercianti pugliesi e che miri a garantire una maggiore coerenza a livello nazionale riguardo alla data di inizio dei saldi invernali.