Pioggia e vento, in Puglia è arrivato l’autunno

La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo "gialla" per pioggia e vento dalle 20 di ieri sera, estendendosi per le successive 24 ore

Addio caldo: l’autunno ha finalmente fatto la sua entrata in Puglia. A partire dalla giornata di ieri, il 16 ottobre, un ciclone atlantico ha preso il sopravvento, spazzando via l’anticiclone africano Apollo che nelle scorse settimane ha tenuto le temperature ben al di sopra della media stagionale. Il cambiamento è evidente: vento e temporali stanno sostituendo il clima estivo, portando addirittura neve sulle Alpi sopra i 2000 metri.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello “giallo” per pioggia e vento dalle 20 di ieri sera, estendendosi per le successive 24 ore su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro settentrionale. Si prevedono fenomeni atmosferici intensi, con rovesci di notevole intensità, attività elettrica frequente e raffiche di vento molto forti.

Per domani, è in programma un’allerta gialla su gran parte della Calabria e sull’intero territorio di Campania, Basilicata e Puglia. L’autunno si fa sentire con tutta la sua forza, portando con sé un repentino cambio di scenario meteorologico nelle regioni coinvolte.