L’epidemiologo e assessore alla Sanità: “Un lockdown totale generalizzato danneggia l’economia e si trasforma in danno alla salute”.
Esperti che su tutti gli organi di stampa chiedono un lockdown totale per abbassare i contagi Covid? “A questi colleghi dico di andare a parlare con Draghi”. Lo ha affermato Pier Luigi Lopalco, ‘assessore regionale alla Salute, intervistato su Rai Radio 1 durante il programma ‘Un giorno da pecora’.
L’epidemiologo ha sottolineato che i danni economici legati a un lockdown generalizzato “poi si trasformano anche in danno alla salute”. Lopalco ha quindi parlato della situazione delle scuole e dell’aumento dei contagi: “Sono un forte volano della circolazione del virus, ora è il momento più delicato di tutta la pandemia. C’è il rischio della terza ondata, per evitarlo può servire anche chiudere le scuole”.
Per la riapertura di cinema, teatri e luoghi della cultura “dobbiamo distinguere: un museo – rimarca – non affollato non vedo perché debba rimanere chiuso. Il cinema anche, se non è affollato. Ma non so se una sala accetterebbe di aprire per un numero limitato di posti. Abbiamo dei segnali che un po’ ci preoccupano, come un relativo aumento di casi nei bambini più piccoli – ha ricordato –, forse dovuto alla variante inglese. Per questa settimana i numeri della Puglia sono ancora da zona gialla, l’andamento è stabile e non abbiamo grosse impennate al momento”.