Liste d’attesa, la Regione Puglia da l’ok all’ aggiornamento del piano

Tra le altre cose la delibera prevede un ruolo di responsabilità e sorveglianza delle figure professionali coinvolte nella gestione delle liste d’attesa e delle agende di prenotazione

La Regione Puglia ha oggi dato il via libera all’aggiornamento del piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, fornendo ulteriori direttive alle Asl e agli ospedali per quanto riguarda l’erogazione di prestazioni sanitarie in regime di ricovero e di specialistica ambulatoriale. L’assessore alla Sanità, Rocco Palese, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del provvedimento, sottolineando che il dipartimento Salute ha rispettato i tempi auspicati sia dai gruppi di maggioranza che dalle commissioni.

La delibera adottata include diverse misure, tra cui l’assegnazione di un ruolo di responsabilità e sorveglianza alle figure professionali coinvolte nella gestione delle liste d’attesa e delle agende di prenotazione. Si prevede l’attivazione di percorsi di tutela per garantire i tempi stabiliti, l’istituzione di un Cup unico regionale e la possibilità di monitorare in tempo reale le agende. Inoltre, nel Cup saranno implementati sistemi di avviso in caso di indisponibilità delle prenotazioni, e verrà garantito il rispetto del rapporto tra l’attività in libera professione e quella istituzionale per le prestazioni erogate.