Happy Casa Brindisi comincia con il piede giusto il Qualification Round di Basketball Champions League battendo nei quarti di finale i rumeni del CSM CSU Oradea per 77-74. Altre due sfide da disputare nel raggruppamento di Antalya, in Turchia, separano la Happy Casa dal pass valido per la regular season. Vista l’assenza per infortunio di Sneed e del neo biancoazzurro Kyzlink per impossibilità di inserimento nella lista BCL, coach Corbani schiera in quintetto iniziale Senglin-Morris-Riismaa–Laszewski-Johnson.
Le due triple consecutive dell’Oradea aprono i giochi alla Gloria Sports Arena con Brindisi che predilige nella fase iniziali l’attacco al ferro (12-14 al 6’). Il team rumeno sfrutta i rimbalzi offensivi conquistati ma a fine primo quarto ci pensa Morris con due triple a portare la Happy Casa avanti nel punteggio (24-22). Il break di 6-0 a inizio secondo quarto per Oradea viene interrotto dalle triple di Lombardi e Bayehe che alzano vertiginosamente l’intensità tra scivolamenti difensivi e palle recuperate. L’abbrivio è quello giusto che consente alla Happy Casa di entrare in ritmo piazzando un contro break di 19-4 tra le giocate di Senglin e la tripla a suon di sirena di Riismaa che vale il +11 a metà tempo. Morris e Riismaa ricominciano da dove avevano appena terminato al rientro in campo, con due triple in fila che valgono il +15 (49-34).
Oradea ribalta improvvisamente l’inerzia del match e rientra passo dopo passo sfruttando i centimetri di Baciu, dominante nell’area pitturata, impattando a fine terzo quarto con la tripla del 60-60 di Neal. I rumeni mettono la freccia del sorpasso e ci pensa capitan Johnson a scuotere in attacco i suoi con 5 punti di fila (68-68 al 35’).
Nel finale convulso Brindisi capitalizza i viaggi in lunetta per il +3 a 7” dalla fine e difende bene sull’ultimo possesso che vale la vittoria finale. Venerdì 29 settembre alle ore 17:30 la semifinale contro la vincente della sfida tra Heroes Den Bosch (NED) e BG Gottingen (GER). Live streaming su DAZN.