Happy Casa Brindisi ha superato la concorrenza degli olandesi di Den Bosch, qualificandosi così per la finalissima del Qualification Round della Basketball Champions League. Ad attenderli ci saranno i francesi di Cholet, vincitori nella prima semifinale contro l’altra squadra italiana di Varese.
Il quintetto schierato dal coach Corbani è rimasto invariato rispetto alla partita precedente: Senglin-Morris-Riismaa-Laszewski-Johnson. Den Bosch ha iniziato molto forte, guidato dai movimenti in post basso di van der Mars e dalle triple di Moore e Stumbris, che hanno portato al primo allungo sul 6-13. Nonostante le percentuali non eccelse nella prima frazione di gioco, Brindisi è riuscita a rimanere vicina agli avversari nonostante un avvio non brillante dal punto di vista offensivo (13-19).
Il quintetto italiano, composto da Laquintana-Lombardi-Bayehe, ha poi messo il timbro sulla fase difensiva, consentendo a Happy Casa di correre a campo aperto. Le triple di Mitchell e Senglin hanno segnato il sorpasso a fine secondo quarto: 39-34. Mitchell e Laszewski hanno continuato a segnare da oltre l’arco, portando il vantaggio a +12 sul 50-38 al 25′.
Nonostante Den Bosch abbia cercato di aumentare l’intensità ed energia per rimanere in contatto, Brindisi ha saputo respingere gli assalti avversari. Morris e Johnson hanno indicato la strada nell’ultimo quarto (67-51 al 35′), e tutti i compagni hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo finale.
La finalissima contro i francesi di Chalon si terrà domenica 1 ottobre presso la Gloria Sports Arena di Antalya, Turchia, alle ore 17:30, e sarà trasmessa in diretta su DAZN.