Francavilla Fontana: Incontro sulle misure per lo sviluppo rurale

Giovedì 29 febbraio alle 17.00 a Castello Imperiali si terrà un incontro sulle strategie per lo sviluppo rurale.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Confederazione Italiana Liberi Agricoltori, ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti messi a disposizione dal complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della PAC 2023-2027.

Questo documento programmatico, che ha una dotazione finanziaria pubblica complessiva di 1,2 miliardi di euro, ha individuato 42 interventi finalizzati a sostenere la leadership pugliese nelle produzioni biologiche, migliorare la competitività delle filiere regionali, migliorare le condizioni di produzione delle aziende agricole, favorire gli investimenti, promuovere il ricambio generazionale, promuovere i regimi di qualità dei prodotti regionali, sostenere le imprese che operano in aree con svantaggi naturali.

Il mondo dell’agricoltura – spiega l’Assessore alle Attività Produttive Carmine Sportillo – sta vivendo una fase molto complessa segnata da crescenti tensioni. È senza dubbio un settore fondamentale per la nostra economia e bisogna comprendere a fondo le opportunità e le risorse disponibili. Questo incontro è una preziosa occasione per conoscere da vicino le strategie e le buone pratiche che possono sostenere le nostre produzioni agricole di qualità.

All’incontro interverranno il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Bruno, l’Assessore Carmine Sportillo, il Presidente della Commissione Attività Produttive Davide Mastromarino ed il vicepresidente regionale della Confederazione Liberi Agricoltori Angelo Candita.