A pochi mesi dalla conclusione della sua edizione 2023, il Locus festival ha già annunciato il primo evento della sua attesa ventesima edizione. Il 28 giugno 2024, l’artista Calcutta, nel corso del suo tour estivo “Relax”, si esibirà a Bari, in via Paolo Pinto. Questo annuncio rinnova la solida partnership tra il Locus festival e il Comune di Bari, che negli ultimi due anni ha portato nella città pugliese altri grandi nomi della musica, tra cui Alt-J, Sigur Ros e Robert Plant.
La presenza di Calcutta al Locus non è una novità, dato che l’artista è stato già ospitato in un memorabile concerto nel 2019. Questa nuova programmazione è il frutto del successo del suo ultimo album e del sold out di tutte le date del suo tour invernale.
L’album di Calcutta intitolato “Relax,” uscito il 20 ottobre 2023, ha conquistato la prima posizione in classifica ed è stato il disco più venduto in Italia nella settimana di uscita, secondo i dati della FIMI. Inoltre, si è posizionato al quinto posto nella classifica Top Albums Debuts Global di Spotify.
Calcutta ha segnato una svolta nel panorama della musica indipendente in Italia. Ha iniziato come outsider e artista di culto, seguendo un percorso al di fuori degli schemi convenzionali dell’industria musicale, ma ha attirato un’attenzione sempre crescente grazie alle melodie accattivanti delle sue canzoni. La sua scrittura pop è unica in Italia, e l’interesse trasversale da parte del pubblico, della stampa e dei social network ne sono una testimonianza costante.
Il tour “Relax” porterà a Bari in estate i brani del nuovo disco, insieme ai grandi successi che hanno segnato la carriera di Calcutta. I biglietti per l’evento saranno in vendita a partire dalle ore 11:00 di giovedì 9 novembre su Dice.fm e ticketone.it.