La diciannovesima edizione del Salone Nautico di Puglia si è conclusa ieri sera, svoltasi nei piazzali e sulle banchine del porto turistico “Marina di Brindisi”. Con una superficie espositiva di ventimila metri quadrati, l’evento ha ospitato oltre 250 imbarcazioni provenienti da circa un centinaio delle più importanti aziende del settore nautico a livello nazionale. Nel corso dei cinque giorni, lo Snim ha attirato oltre ventimila visitatori da ogni parte del Mezzogiorno d’Italia, confermando il suo ruolo di punto di riferimento immediatamente dopo il Salone Nautico di Genova.
Il Presidente del Salone Nautico di Puglia, Giuseppe Meo, ha dichiarato: “In questi giorni abbiamo notato un grande entusiasmo da parte degli espositori, che hanno confermato la conclusione di trattative commerciali importanti, superando di gran lunga gli anni precedenti. Questo conferma il grande lavoro svolto dalla nostra società nel corso dell’ultimo anno, portando a Brindisi le realtà più significative del settore, comprese alcune delle nuove proposte di mercato che hanno subito ottenuto il consenso di una clientela particolarmente esigente. Tuttavia, ora è necessaria una riflessione sulla location, poiché sarà richiesta una disponibilità di spazi ancora più ampi”.
Il Salone Nautico di Puglia è stato un punto di riferimento attraverso programmi di convegni e momenti di approfondimento, trattando temi legati alla nautica da diporto, al mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare.
Il settore della formazione professionale ha avuto uno spazio ampio e qualificato grazie al “Villaggio della formazione”, attivato dall’Assessorato competente della Regione Puglia per presentare l’offerta formativa nel contesto della blue economy, in collaborazione con grandi realtà del settore nautico come Grimaldi, Ferretti, Fincantieri, Alis e Confindustria Nautica.
L’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, insieme al Distretto della Nautica, ha approfondito tematiche relative allo sviluppo del settore, in sintonia con una crescita turistica della Puglia.
Importanti dichiarazioni di supporto per l’internazionalizzazione delle aziende nautiche sono giunte dal Presidente dell’Istituto del Commercio Estero, Matteo Zoppas, il quale ha annunciato la disponibilità dell’ICE a sostenere concretamente i processi di internazionalizzazione, specialmente per chi è in grado di competere su un mercato esigente come quello della nautica. Il Consorzio Nautico di Puglia ha subito colto questa opportunità, dichiarandosi pronto a superare i confini regionali e nazionali.
Il Salone Nautico di Puglia si conferma come vetrina delle eccellenze della nautica italiana, rivolto al mercato delle regioni del sud e del centro Italia, dove questo settore è particolarmente attivo. Il Presidente Meo ha concluso dicendo: “Abbiamo ricevuto conferme importanti da aziende leader del settore in questi giorni, e questo ci motiva a proseguire con sempre maggiore impegno. Speriamo in un pieno sostegno da parte di tutte le istituzioni a ogni livello, poiché siamo pronti a raggiungere risultati ancora più significativi”.