Bari. Al via l’ottava edizione del BuyPuglia 2024 della BTM Italia

Questa sera è stata inaugurata l’ottava edizione del BUYPUGLIA, un evento che ha preso vita in un’atmosfera festosa e internazionale, immersa nella ricca cultura pugliese caratterizzata da storia e tradizioni. Gli sbandieratori di San Nicola hanno contribuito a sottolineare la vocazione accogliente della Puglia. La cerimonia è stata aperta dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, mentre la chiusura dell’evento è prevista per giovedì 29 febbraio con l’intervento della ministra del Turismo, Daniela Santanchè.

L’edizione 2024 segna un importante passo avanti grazie all’unione con BTM ITALIA, consolidando la nascita del TERZO POLO FIERISTICO italiano del turismo. La serata inaugurale, denominata “ONE NIGHT IN BARI”, ha offerto un’emozionante esperienza nel capoluogo regionale per i buyers, tour operator, agenti di viaggio e travel advisor provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di immergersi direttamente nella bellezza della Puglia.

Un totale di 80 operatori professionali stranieri, provenienti da Paesi come Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Corea del Sud, India, Gran Bretagna, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, Germania, Ungheria, Svezia, Danimarca ed Italia, si sono uniti agli incontri con circa 90 operatori turistici prevalentemente pugliesi. Questo evento è un’opportunità per promuovere la Puglia attraverso esperienze dirette sul territorio.

Il presidente Michele Emiliano ha accolto i partecipanti, augurando loro un soggiorno piacevole e auspicando che il feedback dei buyers possa contribuire al miglioramento della qualità dei servizi, al potenziamento dei collegamenti e alle attività di marketing e promozione del territorio.

Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo Cultura della Regione Puglia, ha sottolineato l’importanza di questo evento nell’innesco della fase due del turismo pugliese, evidenziando la centralità del turismo nell’economia della regione.

Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, ha previsto che i risultati di questa edizione del BUYPUGLIA si vedranno durante l’estate, dopo gli incontri B2B e l’incontro con la ministra del Turismo Daniela Santanchè.

Annamaria Tosto, presidente di Apulia Film Commission, ha evidenziato la sinergia tra Apulia Film Commission e Pugliapromozione, sottolineando il successo derivante da una collaborazione che ha portato a risultati positivi sotto gli occhi di tutti.